Hotel Roma a Cividale del Friuli - Hotel Roma

Vai ai contenuti
CIVIDALE
Il centro città

Cividale del Friuli offre ad ogni visitatore la sua bellezza e le sue tradizioni.
Il centro storico è ricco di luoghi e monumenti affascinanti: il Duomo (sec. XV-XVI) e il Palazzo del Comune (sec. XIV-XV), testimoni della storica compresenza nella Città del potere politico e religioso, Piazza Paolo Diacono per poi arrivare a Piazza San Giovanni da dove riparte la stretta della Giudaica che porta alla più antica casa medievale di Cividale, il suggestivo Borgo Brossana e la sua Piazza San Biagio con la chiesetta e il ponticello che da accesso al Tempietto Longobardo (sec. VIII-IX), risalendo si trova la via Monastero Maggiore con il convento delle Suore Orsoline, il Pozzo di Callisto (sec. VIII), l'Ipogeo celtico e la chiesa di San Francesco.

Ogni sabato mattina potrete visitare il mercato cittadino, mentre il mercato dell'antiquariato è presente ogni quarta domenica del mese.  Visitate la pagina del sito del Comune di Cividale del Friuli dedicata alle manifestazioni in programma.

I musei

Tra i principali Musei ed Edifici Storici a Cividale del Friuli, troviamo:
  • Il Museo Archeologico Nazionale;
  • Il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo;
  • Tempietto Longobardo;
  • Monastero di Santa Maria in Valle;
  • Il Ponte del Diavolo;
  • Ipogeo Celtico.

Sono disponibili visite guidate della città a cura di Promoturismo FVG. Visitate la pagina dedicata sul sito del Comune di Cividale del Friuli.

La provincia

Anche la provincia è ricca di luoghi da visitare: Castelmonte, le Grotte di San Giovanni d'Antro, Udine, Aquileia, Gorizia e Trieste.
Gastronomia

Da non dimenticare la tradizione eno-gastronomica friulana, con i vini pregiati D.O.C. del Friuli prodotti nelle colline del Collio da gustare con il frico con polenta, il musetto con la brovada, il salame cotto nell'aceto con cipolla, la minestra d'orzo e fagioli, la gubana, gli strucchi e altre gustose specialità.
Logo Hotel Roma
L'angolo gastronomico

Presso il bar dell'hotel potrete acquistare i vini tipici dei Colli Orientali, il dolce tipico locale: la Gubana e deliziose grappe friulane.
Hotel Roma - specialità gastronomiche
Gli itinerari consigliati

Per avere maggiori informazioni sui vari musei potete fare riferimento al portale Musei al quale vi collegherete per vedere gli itinerari sotto riportati. Qui a fianco vi proponiamo alcuni percorsi turistici con lo scopo di sfruttare al meglio, in termini di tempi e distanze, la visita di aree particolarmente ricche d'interesse.
Vi ricordiamo inoltre che questi tragitti rappresentano solo un suggerimento e potrete costruirvi personalmente il vostro itinerario utilizzando la cartina di Cividale del Friuli scaricabile qui sotto.
Percorsi naturalistici

Cividale del Friuli si trova in una zona perfetta per scoprire le bellezze delle valli del fiume Natisone.

I percorsi naturalistici dedicati all’urban trekking e al nordic walking, sviluppati dal Comune di Cividale, si sviluppano verso le aree paesaggistiche più belle del cividalese, verso Guspergo e verso le Valli legate al fiume Natisone: dal centro storico cittadino, che racchiude i preziosi gioielli longobardi si diramano le strade per raggiungere i sentieri che attraversano la campagna coltivata e le aree boschive, dove è possibile scoprire una natura variegata che nasconde piccole curiosità storiche e architettoniche.
Qui sotto potete scaricare la mappa completa dei percorsi naturalistici e la brochure di urban trekking e nordic walking.
Hotel Roma s.r.l.
Piazza Alberto Picco, 17
33043  Cividale del Friuli (Italy)
Tel. +39.0432.731871 - Fax +39.0432.701033
e-mail: info@hotelroma-cividale.it
Cod. Fisc. e Part. IVA 00268350303
Interruzione
Interruzione
Contattaci per organizzare il tuo soggiorno.
Prenota subito il tuo soggiorno.
Web designer Selina Rosset




Fotografia in Home Page di Petrussi Diego©.
Torna ai contenuti